Stimolazione Propriocettiva: cos’è e tutte le potenzialità svelate da Francesco Lo Re

Elena Marini mentre utilizza la FeetBoard Yowalk per la Stimolazione Propriocettiva

Stimolazione Propriocettiva: cos’è e tutte le potenzialità svelate da Francesco Lo Re

Si sente tanto parlare di Stimolazione Propriocettiva, ma di cosa si tratta?

Perché è così importante per gli sportivi, professionisti e non?

Ce lo spiega in questo articolo Francesco Lo Re, Ambassador Yowalk.

“Un programma di allenamento completo, dovrebbe senza dubbio contemplare delle specifiche esercitazioni di Stimolazione Propriocettiva. Queste hanno infatti le potenzialità di migliorare la postura ed il controllo del movimento del proprio corpo in corsa.

Grazie alla divulgazione, alla possibilità di accesso alle informazioni e alla condivisione, sempre più frequentemente gli atleti apprendono la necessità di ampliare il proprio metodo di allenamento, non limitandolo più al condizionamento ed al mero gesto atletico. Il rischio di un workout così circoscritto alla propria pratica, è quello di perdere l’efficienza e, col tempo, l’insorgere di problemi fisici.

Alla luce di ciò, diventa sempre più importante integrare l’allenamento con delle esercitazioni specifiche che servono a prevenire gli infortuni e a dare maggiore efficienza al nostro corpo. Io, in qualità di preparatore atletico e chinesiologo, consiglio ai miei allievi e pazienti l’utilizzo della FeetBoard™ Yowalk per la rieducazione del ricettore podalico.

Stimolazione Propriocettiva
Francesco Lo Re

L’allenamento propriocettivo ha il compito di stimolare le terminazioni nervose e i vari recettori che sono deputati al controllo di muscoli, articolazioni ed ossa.

I propriocettori sono terminazioni nervose che inviano informazioni al sistema nervoso e sono stimolati grazie all’esecuzione di determinati esercizi che tendono a dare instabilità e stimoli alla postura, sia in forma statica che in forma dinamica. Più in particolare, gli esercizi propriocettivi servono a sviluppare la capacità del nostro corpo di percepire la propria staticità ed il proprio movimento e a passare dall’uno all’altro stato restando in equilibrio.

L’allenamento propriocettivo è una pratica basata sulla stimolazione del sistema neuro-motorio nella sua totalità. Nel piede in particolare, la Stimolazione Propriocettiva è composta da un insieme di esercizi che vanno a creare situazioni di stimoli differenti, allo scopo di valutare e migliorare l’utilizzazione dei segnali propriocettivi provenienti dalle parti periferiche del corpo, in particolare dagli arti inferiori.

Obiettivo primario dell’allenamento propriocettivo sul Yowalk è quello di rieducare i riflessi propriocettivi, al fine di ottenere nuovamente un ottimale controllo della postura e delle articolazioni interessate.

Stimolazione Propriocettiva
Elena Marini – Ambassador Yowalk

Stimolazione Propriocettiva, Yowalk e nanotecnologie

Allenare tale capacità sul dispositivo Yowalk con l’ausilio della nanotecnologia permette di velocizzare e sviluppare maggiore propriocettività, per regalare al corpo prestazioni sempre più efficienti.

Quando i miei allievi e pazienti subiscono un trauma, integro i protocolli personalizzati nanotec sulla FeetBoard™ Yowalk a un programma di esercizi propriocettivi per “rieducare” i riflessi e ottenere nuovamente un controllo ottimale dell’organismo. Questo serve anche ad affinare gesti atletici non corretti e prevenire infortuni.

Stimolazione Propriocettiva
Clicca sull’immagine e scopri la FeetBoard™ Yowalk

Quando si subisce un trauma possono insorgere non solo lesioni fisiche; l’organismo può perdere e/o diminuire la sua capacità di valutare bene le informazioni che arrivano dall’esterno e i recettori podalici inviano al sistema nervoso centrale sensazioni di qualità inferiore.

Ripristinando tale capacità  si riesce a velocizzare e completare il ripristino globale della funzionalità del piede e del sistema posturale, evitando situazioni recidive.

Grazie a questa magnifica tecnologia, come professionista riesco a ripristinare e a sviluppare maggiore propriocettività, per regalare al corpo prestazioni sempre più efficienti.

Dott.Lo Re Francesco

Preparatore atletico, Chinesiologo, Osteopata ed Applicatore Taopatch®️

Da più di 20 anni tratto atleti di medio, alto ed altissimo livello, di svariate discipline sportive.

Energia e vitalità grazie a Yowalk

Scopri tutti i benefici della FeetBoard™ Yowalk e, se sei un professionista, visita la pagina dedicata.

Se desideri acquistare il tuo dispositivo medico Yowalk, visita il nostro shop online!

Yowalk, sensations for life!

Share:

Ti potrebbe interessare anche ...

Altri articoli dal nostro blog.

Tom Perry: l’alpinista scalzo

Tom Perry: l’alpinista scalzo. Una personalità che incuriosisce, affascina, incanta, interessa. Antonio Peretti, classe 1960, meglio conosciuto come Tom Perry, nasce a Sovizzo (Vicenza). La

Passeggiando per i laghi della Lombardia

Passeggiando per i laghi della Lombardia. Vagando con l’immaginazione si può arrivare nei pressi dei meravigliosi laghi della Lombardia; angoli di mondo che sarà un

Passeggiando per la Lombardia

Passeggiando per la Lombardia. La Lombardia è, senza alcun dubbio, una regione che invoglia ad essere scoperta ed ammirata. IL SENTIERO DELLE VASCHE (Valmadrera, Lecco)

Carrello
Vuoi saperne di più? Contattaci!