Rimedi DIY per la cura dei piedi

Rimedi DIY per la cura dei piedi

Con l’arrivo dell’estate ci concentriamo molto sulla prova costume, senza tener conto di come si presentano i nostri piedi in seguito l’inverno.

Li abbiamo trascurati?

Meritano qualche riguardo in più?

Stiamo per addentrarci nel mondo dei rimedi fai-da-te per la cura dei piedi, per rigenerarli e curarli rendendoli molto più sani e belli.

Esiste una differenza sostanziale tra l’utilizzo di prodotti industriali e naturali per la cura del nostro corpo. Prima fra tutte il fatto che detergenti, saponi, deodoranti e creme industriali possono provocare allergia, secchezza, pruriti e arrossamenti della pelle. Spesso non ci facciamo caso e per abitudine o fretta tendiamo ad acquistare ciò che troviamo in commercio, soprattutto se siamo stati condizionati da una pubblicità. Quello che sfugge alla nostra valutazione, però, è che gli elementi che compongono tali prodotti possono rivelarsi aggressivi: il loro uso quotidiano, infatti, elimina lo strato superficiale sebaceo della pelle, che serve alla stessa per proteggersi.

Per non parlare poi del packaging…spesso e volentieri per i prodotti industriali vengono utilizzati imballaggi di plastica, una sostanza nociva per noi e l’ambiente che ci circonda!

Quindi che fare? La scelta migliore è indubbiamente quella di prediligere prodotti ecocompatibili e dermocompatibili.

E ora ecco una serie di spunti, idee, rimedi naturali e pratici per la cura dei piedi. Controlla nella dispensa se hai a disposizione l’occorrente o in alternativa corri ad acquistarlo al mercato o dal tuo fruttivendolo di fiducia.

Pediluvio rilassante

Per un pediluvio classico, riempi una bacinella con 2 litri di acqua calda e sciogli qualche cucchiaio di sale grosso e bicarbonato.

Per aumentare l’effetto rilassante, aggiungi la camomilla (preparata con un normale infuso) e/o oli essenziali di lavanda.

Il momento perfetto per concederselo è a fine giornata, nel weekend, o dopo l’attività sportiva. Fidati, saranno 20 minuti che faranno la differenza!

Piedi gonfi e stanchi

Fai bollire dell’acqua e in seguito aggiungi foglie di timo, lavanda, menta, rosmarino, aghi di pino (circa 100 grammi in 2 litri di acqua) o in alternativa qualche goccia dei corrispettivi oli essenziali.

Se utilizzi le foglie delle piante, va bene anche non filtrare prima di immergere i piedi.

È preferibile lasciare intiepidire l’acqua, che deve tendere al fresco, per riattivare la circolazione.

Pediluvio per calli e duroni

Dopo aver ammorbidito i piedi con un pediluvio (meglio se con l’aggiunta di amido di mais e/o bicarbonato), tratta la zona esfoliando delicatamente con la pietra pomice o uno scrub naturale composto da zucchero di canna e olio di mandorla o olio di oliva (preparato in dosi di uguale numero di cucchiaini di zucchero e olio).

Lo scrub deve essere fatto a pelle umida, con piccoli movimenti circolari per qualche minuto. Poi, sciacqua e idrata tutto il piede con burro di karité o aloe.

Questi sono solo alcuni esempi per donare a corpo e mente un meritato momento di relax, prendendosi cura in maniera naturale del benessere dei piedi.

Sapevi che puoi anche personalizzare il pediluvio?

Sperimenta gli ingredienti che più ti piacciono e lasciati sorprendere dagli abbinamenti curiosi che emergeranno!

Ad esempio, aggiungi al pediluvio questi ingredienti (fanno riferimento ad una bacinella di 2 litri di acqua):

  • Mezza tazza di aceto bianco: per rendere la pelle più morbida;
  • Succo di due limoni o mezza tazza di aceto bianco: per contrastare i cattivi odori;
  • Mezza tazza di aceto bianco e qualche cucchiaio di bicarbonato: per disinfettare e svolgere un’azione antisettica che aiuta a prevenire problematiche legate alla micosi;
  • Petali di fiori preferiti non filtrati: per profumare il composto;
  • Pietre rotondeggianti sul fondo della bacinella praticando leggere pressioni durante il pediluvio: per riattivare la circolazione e aumentare la sensazione di benessere.

Non sottovalutiamo, però, la temperatura dell’acqua: è necessario farla bollire se utilizziamo erbe che devono sprigionare il loro efficacia.

In seguito, ci sono varie fasi di raffreddamento: manteniamo la temperatura dell’acqua relativamente calda per una sensazione di distensione e relax, o lasciamo raffreddare ulteriormente se abbiamo problemi di gonfiore, stanchezza o cattiva circolazione.

Un grande alleato della cura dei nostri piedi è la Feetboard™ Yowalk: utile per circolazione e  postura e per la prevenzione di disturbi come la fascite plantare.

cura dei piedi

Scopri tutti i benefici della FeetBoard™ Yowalk e, se sei un professionista, visita la pagina dedicata.

Se desideri acquistare il tuo dispositivo medico Yowalk, visita il nostro shop online!

Yowalk, sensations for life!

Share:

Ti potrebbe interessare anche ...

Altri articoli dal nostro blog.

Carlo Taglia: il vagamondo

Carlo Taglia: il Vagamondo. Un’altra storia tutta italiana, un altro solitario giro del mondo, compiuto solo con le proprie gambe. Senza mai servirsi di alcun

Uno su mille.

Uno su mille. Nei precedenti articoli abbiamo parlato di giri intorno al mondo, di personaggi eclettici ed originali, curiosi di scoprire luoghi ignoti, di conoscere

camminare piedi nudi benessere

Camminare a piedi Nudi: che benessere!

Camminare a piedi Nudi: che benessere! Freddo, terreno impervio, possibili ferite…I motivi per cui è nata l’esigenza di indossare le scarpe sono molteplici e sono

Vuoi saperne di più? Contattaci!