Camminare a piedi Nudi: che benessere!

camminare piedi nudi benessere

Camminare a piedi Nudi: che benessere!

Freddo, terreno impervio, possibili ferite…I motivi per cui è nata l’esigenza di indossare le scarpe sono molteplici e sono gli stessi per cui le indossiamo oggi.

La cultura e la società in cui viviamo oggi danno per scontato l’utilizzo delle scarpe. Eppure l’uomo è nato scalzo, per secoli ha camminato a piedi nudi ed ancora oggi prova un senso di libertà e benessere quando toglie le scarpe che ha indossato per molte ore. Questo perché le scarpe proteggono il piede da possibili ferite, ma limitano molte delle sensazioni di cui il piede necessita.

In questo articolo, scopriremo perché camminare a piedi nudi (immersi nella natura o comodamente a casa grazie all’ausilio della FeetBoard™ Yowalk) è fondamentale per il benessere di mente e corpo.

Le scarpe, prigione per i nostri piedi.

Nel piede sono presenti moltissime terminazioni nervose e recettori che, se stimolati correttamente, ci permettono di raccogliere informazioni sull’ambiente esterno inviandole al nostro cervello per ricevere risposte motorie idonee. L’utilizzo delle scarpe, che imprigionano e costringono i nostri piedi, blocca inevitabilmente qualunque tipo di messaggio al cervello e ci priva di una fetta di percezioni indispensabili per tenere attivo il nostro organismo.

Scopriamo insieme i vantaggi di camminare a piedi nudi:

Questa pratica aiuta a ripristinare la cosiddetta volta plantare, ossia l’arco presente sotto la pianta del piede al momento della nascita.

Ripristinare questo tipo di forma del piede porta ad avere un miglior ritorno venoso e un miglioramento di fenomeni come cellulite e ritenzione idrica, che interessano principalmente il genere femminile. Inoltre il piede, nella sua condizione naturale, compie movimenti corretti e ne giovano così il nostro equilibrio e la nostra postura. Questo porta un effetto benefico anche sul resto del corpo. Migliora la circolazione sanguigna, diminuisce il gonfiore degli arti inferiori e la colonna vertebrale si ritrova nella sua posizione naturale, non condizionata dall’artificialità delle suole, scongiurando così il rischio di dolori alla schiena.

Anche la mente ne trae vantaggio: fare una passeggiata a piede libero aiuta a diminuire lo stress e ad allontanare gli stati emotivi negativi, infatti stando a piedi nudi riusciamo a ritrovare il contatto con la terra e il legame con la natura dal quale ci separa la quotidianità.

Camminare a piedi scalzi, anche con l’aiuto di Yowalk:

Se non abbiamo il tempo e le possibilità di recarci in luoghi naturali, la FeetBoard™ Yowalk può essere un ottimo alleato. Si compone infatti di tre tavole che richiamano il suolo naturale: l’erba, la riva del mare, il letto del fiume.

Bastano 9 minuti al giorno per ritrovare il naturale benessere.

Avvertenze da non sottovalutare:

E’ opportuno cominciare con passeggiate brevi, per abituare il piede alla nuova situazione di cammino e per lasciare il tempo ai suoi muscoli di irrobustirsi.

Inoltre, ricordiamo che sul suolo sono presenti materiali naturali o oggetti artificiali che si trovano per incuranza dell’uomo, e che possono provocare ferite e infezioni.

Sul nostro Blog e sulle nostre pagine Facebook e Instagram troverai numerosi esercizi per la stimolazione percettiva.

camminare piedi nudi benessere

Una grande alleata per la cura dei nostri piedi è la FeetBoard™ Yowalk: utile per circolazione e  postura e per la prevenzione di disturbi come la fascite plantare.

Scopri tutti i benefici della FeetBoard™ Yowalk e, se sei un professionista, visita la pagina dedicata.

Se desideri acquistare il tuo dispositivo medico Yowalk, visita il nostro shop online!

Yowalk, sensations for life!

Share:

Ti potrebbe interessare anche ...

Yowalk amico dell'ambiente

Yowalk, dall’idea al prodotto

Yowalk, dall’idea al prodotto. La Feetboard™ Yowalk nasce da un’idea affascinante: creare un prodotto unico nel suo genere, in grado di regalare a chi lo

Rimedi DIY per la cura dei piedi

Rimedi DIY per la cura dei piedi Con l’arrivo dell’estate ci concentriamo molto sulla prova costume, senza tener conto di come si presentano i nostri

Altri articoli dal nostro blog.

Addio dolore scarpe con tacco

Scarpe con il tacco: addio dolore!

Scarpe con il tacco: addio dolore! In un mondo in cui l’aspetto esteriore riveste un ruolo sempre più importante, le scarpe con il tacco sono

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.