Giulio Paulon: la mia testimonianza per Yowalk

Giulio Paulon: la mia testimonianza per Yowalk.

Ecco un’altra testimonianza relativa ai benefici che la FeetBoard™ Yowalk offre a chi ne fruisce e al valore aggiunto che rappresenta per le professioni legate al mondo del benessere e del fitness.

Come evidenziato negli articoli precedenti, l’importanza della cura e del benessere del piede è fondamentale per il nostro corpo, essendo la seconda pompa circolatoria e struttura biodinamica principale, responsabile della postura e della catena cinetica.

A tal proposito Giulio Paulon, professionista che da anni opera con passione e dedizione nel campo della rieducazione motoria, racconta di come è venuto a conoscenza della FeetBoard™ Yowalk e di come sia stata per lui e per la sua professione, una scoperta rivoluzionaria.

 “Amore a prima vista!” così l’ha definita Giulio nel corso di questo articolo. Buona lettura!

benessere del piede con Yowalk

L’importanza del benessere del piede

“Iniziamo dalle presentazioni: sono Giulio Paulon e da anni lavoro nel campo della rieducazione motoria per persone con problematiche croniche e acute e possiedo una particolare propensione per tutto ciò che riguarda il benessere del piede.

Già, il piede! Si tratta di un distretto anatomico che molto spesso viene ignorato e, purtroppo, ci si accorge di lui solamente quando qualcosa non va…

È interessante comprendere come il piede sia l’unica parte del nostro corpo a restare a contatto con il terreno e come sia singolare e incredibile la sua forma: iniziando dal retropiede, il quale presenta ossa grosse e poste verticalmente, che ruotando come un’elica e passando attraverso ossa sempre più piccole arriva ad assumere una posizione orizzontale; vi sono, inoltre, una moltitudine di terminazioni nervose (per intenderci, poco meno dei nostri organi genitali) e ha una mobilità adattiva per essere stabile su tutte le tipologie di terreno e superfici.

Ci tengo a sottolineare le parole di Michelangelo, protagonista del Rinascimento italiano, riconosciuto come uno dei maggiori artisti di tutti i tempi: “Il piede è un’opera d’arte e un capolavoro di ingegneria”.

Prima di raccontarvi il mio incontro con la FeetBoard™ Yowalk, poche parole sulla funzione della riflessologia plantare. Questa tecnica, diffusa sul nostro pianeta da quasi 5.000 anni, lavora sul particolare collegamento energetico tra l’intero corpo e i piedi, al fine di ristabilire l’equilibrio e risolvere problematiche come congestione, tensione, mal di schiena, cistite, ansia e stress”.

Il mio incontro con Yowalk

“Passiamo ora alla mia esperienza personale.

Quando ho conosciuto la FeetBoard™ Yowalk, incontro che mi ha piacevolmente scioccato, era il 2018, se non ricordo male intorno a metà Novembre.

Intento a fare acquisti alla Decathlon di Padova, ho incontrato una mia collega di lavoro che stava presentando un prodotto, di cui mi aveva già anticipato qualcosa. Questo prodotto era proprio la FeetBoard™ per la riflessologia plantare di Yowalk.

Curioso, non ho esitato un secondo quando la mia collega mi ha proposto di provarlo.

Mi è stato chiesto di togliermi le scarpe e svolgere qualche piccolo test per valutare la reattività e la propriocezione dei miei piedi. Personalmente alleno e stimolo i miei piedi tutti i giorni, per cui sapevo che avrei effettuato correttamente i test proposti.

Quindi mi sono state poste davanti e presentate tre tavole: la tavola verde, ovvero la prima, la quale presenta dei piccoli coni simmetrici uniformemente distribuiti; la tavola blu, ovvero la seconda, composta da coni di uguale dimensione a quelli presenti nella tavola verde accompagnati da altri leggermente più grandi; e la grigia, terza e ultima tavola, che riproduce il letto sassoso di un torrente.

Su tutte e tre le tavole ho dovuto eseguire una serie di facili esercizi per mobilizzare i piedi, migliorarne la risposta neurale e la vascolarizzazione.

Il percorso prevedeva di andare dallo step verde a quello grigio, passando per il blu, e poi tornare indietro. Al termine della piccola esercitazione, tornato con i piedi sul suolo normale, ho avuto una sensazione molto particolare: sembrava che i miei piedi fossero affondati nel terreno, ma al tempo stesso fossero leggeri come una nuvola. Che dire…Amore a prima vista!

Dopo quell’esperienza, ho contattato il titolare dell’azienda, il Sig. Onil Ruiz Ortega, per portare questo incredibile attrezzo nei centri in cui lavoro, oltre che a casa mia per un uso personale.

La sensazione di sollievo che ti danno anche solo cinque minuti di esercizio è innegabile, per non parlare della leggerezza e il relax che consegue.

I miei stessi pazienti, soprattutto quelli con problematiche agli arti inferiori lo adorano (qualcuno lo ha anche acquistato), per cui posso solo parlar bene e consigliare la FeetBoard™ Yowalk, invitando tutti a provarla e a scoprire quanto è utile e piacevole rivitalizzare i nostri piedi.”

benessere del piede con Yowalk
 

Scopri tutti i benefici della FeetBoard™ Yowalk e, se sei un professionista, visita la pagina dedicata.

Se desideri acquistare il tuo dispositivo medico Yowalk, visita il nostro shop online!

Yowalk, sensations for life!

Share:

Ti potrebbe interessare anche ...

Altri articoli dal nostro blog.

Mattia Miraglio: a piedi per il mondo

Mattia Miraglio: a piedi per il mondo. Mattia Miraglio aveva un grande sogno, che solo i più tenaci avventurieri sarebbero riusciti a realizzare. Da sempre

Le ali di Simona Atzori

Le ali di Simona Atzori. Ecco un articolo dedicato ad un’artista straordinaria, un orgoglio tutto italiano. Stiamo parlando di Simona Atzori. Simona nasce a Milano

Vuoi saperne di più? Contattaci!